Workshop per gli studenti delle scuole superiori
L’evento si è tenuto mercoledì 8 maggio 2024, presso il Teatro Sybaris di Castrovillari.
Nella prima parte della mattinata, Giuseppe Stigliano ha condiviso esperienze e casi di studio utili a comprendere in che modo la maggior parte dei mestieri e delle professioni si modificheranno alla luce di tecnologie come la robotica, la stampa 3D, l’intelligenza artificiale e la blockchain.
Nella seconda parte della mattinata, la sessione Startup & Coding: from zero to hero: un approfondimento di due ore dedicato ai giovani del territorio che vogliono capire meglio come diventare imprenditori o professionisti specializzati in ambito tecnologico.
Negli ultimi anni, le nostre comunità hanno avviato un’importante accelerazione digitale che ha coinvolto tutti i segmenti della nostra vita quotidiana, dalle imprese, alla pubblica amministrazione ai servizi. Per completare questo processo di digitalizzazione è necessario da un lato che tutti, a prescindere dal percorso professionale che decidano di intraprendere, sviluppino competenze di base in ambito tecnologico (prima parte dell’evento) e dall’altro che aumentino le figure professionali specializzate: i software developer.
In che modo evolverà il mondo del lavoro alla luce della trasformazione digitale? Come cambierà il mestiere che intendo intraprendere? Quali facoltà universitarie si riveleranno più adatte per trovare lavoro in futuro? Come posso avviare una carriera nel settore della tecnologia? Queste sono alcune delle domande alle quali i team di Talea e di Develhope hanno provato a dare risposta durante l’evento.


